Chi è l’energy manager

Written by fabrizio. Posted in News

Con la legge 10/91 l’Energy Manager, presente negli Usa fin dalla crisi petrolifera del 1973, trova una sua specifica collocazione e strategicità.

La legge introduce infatti il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia obbligatorio in tutte le aziende e gli enti dell’industria caratterizzati da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e nelle realtà del settore civile, terziario e pubblica amministrazione con una soglia di consumo di 1.000 tep/anno. Si tratta di un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.

Contemporaneamente si sta delineando una nuova figura professionale – qualificata e, nel tempo, certificata – l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), che amplia ed approfondisce le competenze dell’Energy Manager, in risposta alle più recenti Direttive Europee che richiedono un uso più efficiente delle risorse energetiche. Sei interessato a diventare Energy manager ?

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Contatti

051236190

Partner