Premio Impresa Ambiente VII edizione

Written by fabrizio. Posted in News

pia

Si rinnova l’appuntamento con il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.Il Premio Impresa Ambiente è promosso dalla Camera di Commercio di Roma – Asset Camera, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le categorie di partecipazione sono quattro:

Miglior Gestione: categoria riservata alle organizzazioni eccellenti con una visione strategica ed un sistema di gestione in grado di assicurare un miglioramento continuo ed un costante contributo allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo della Gestione deve tendere ad una riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’organizzazione.

Miglior Prodotto: categoria riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un apporto concreto allo sviluppo sostenibile, attraverso prodotti/servizi di nuova concezione o evoluzione di modelli già esistenti. L’obiettivo è promuovere le innovazioni nei metodi di produzione e negli stili di consumo sostenibili, migliorando sensibilmente la qualità della vita, riducendo l’uso di risorse naturali e di materiali tossici, dimostrando un basso livello di emissioni e sostanze inquinanti.

Miglior Processo/Tecnologia: categoria riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato e applicato una nuova tecnologia di produzione favorendo lo Sviluppo Sostenibile. La nuova tecnologia può riferirsi ad un processo o una tecnica di nuova concezione o riguardare un’evoluzione di già esistenti. La tecnologia deve assicurare un concreto risparmio energetico e dei materiali ed una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale.

Miglior Cooperazione Internazionale: categoria riservata alle aziende che abbiano sviluppato partnership internazionali che abbiano coinvolto una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca). I partner dell’organizzazione/i italiana/e dovranno appartenere a Paesi in via di sviluppo o Paesi con un’economia in transizione. Le partnership devono basarsi sui principi di equità, trasparenza e mutuo beneficio; inoltre dovranno contribuire significativamente ai tre elementi che caratterizzano lo sviluppo sostenibile: protezione ambientale, sviluppo economico ed equità sociale.

È inoltre previsto un Premio Speciale Giovane Imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle quattro categorie che si siano particolarmente distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Possono partecipare al Premio Impresa Ambiente le imprese pubbliche e private, e più nello specifico: le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese); le imprese pubbliche, come definite dalla Direttiva 2000/52/CE.

Per la sola categoria 4 “Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile” possono concorrere anche le Amministrazioni pubbliche a qualsiasi livello territoriale, gli Enti non governativi (vale a dire le Organizzazioni Non Governative costituite dalla libera associazione tra privati che perseguono un fine di interesse generale: umanitario, scientifico, sociale, anche attraverso un legame di tipo nazionale e transnazionale fra enti), le istituzioni accademiche e di ricerca, se in partnership con almeno un’azienda avente la propria sede in Italia.

Il termine per presentare le candidature è il 10 febbraio 2014. La partecipazione al Premio è gratuita. Le modalità di iscrizione  per la presentazione delle candidature sono riportate nel Bando di Gara, reperibile nella sezione Modulistica del sito www.premioimpresambiente.it.

La cerimonia di premiazione della VII edizione si svolgerà nel mese di marzo 2014.

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Contatti

051236190

Partner